Quali sono i nuovi trend dei Social Media e quale sarà il futuro dei contenuti digitali?  

 Personalizzazione dei contenuti  

Un fattore sempre più evidente è l’enorme quantità di post pubblicati ogni giorno, con una forte tendenza all’omogeneizzazione. La sfida è trovare modalità per distinguersi, puntando tutto su contenuti di qualità e personalizzati e intercettando meglio i desideri degli utenti. Questo trend potrebbe condurre l’utente a vivere l’esperienza social in modo più significativo, avvicinandosi al brand in modo naturale.  

Influencer marketing  

️Un’altra tendenza che si rafforzerà ulteriormente è l’utilizzo da parte di brand e aziende degli influencer, diventati ormai i protagonisti dei Social Media. L’ influencer marketing è sempre più efficace, ancora di più se si tratta di comunicare in nicchie di mercato specifiche. Non è un caso l’attuale esplosione di nano o micro influencer.  

Riduzione delle Vanity Metrics  

️Altro trend fondamentale è il ridimensionamento delle Vanity Metrics come “like”, follower, commenti, condivisioni che esaltano l’ego e vengono considerati gli unici parametri di riferimento per la valutazione di un contenuto di successo. Facebook e Instagram si sono già attivati per ridimensionare il valore dei “like” eliminandone per un periodo di tempo la visibilità.  

Ascolto e interazione sui Social Media  

Diventerà sempre più centrale il concetto di Marketing Conversazionale.  

I brand non possono più lanciare i loro messaggi nel grande oceano dei social media e aspettarsi una risposta, ma devono stimolare delle vere e proprie conversazioni con i consumatori.  

Per riuscirci il primo step è l’ascolto. I social, infatti, sono uno strumento validissimo per creare un dialogo con le persone. 

Il mondo del web, in cui rientrano anche le piattaforme Social Media, è in continua evoluzione ed è necessario tenersi sempre aggiornati per sfruttare al meglio le possibilità che esso ci offre.  

In questo continuo processo di evoluzione, affidarsi a dei professionisti, che ogni giorno studiano il web è la soluzione migliore se si vuole affermare la propria presenza online e ottenere dei risultati tangibili.  

Affidati alla Does Matter Agency. Scopri sul sito i nostri pacchetti e contattaci al più presto!